Lo Speleo Club Nuoro, nasce ufficialmente il 9 Ottobre 1991, per volere di un gruppo di amici che praticavano, già da tempo, la Speleologia, il Trekking e il Torrentismo, con l'intento di mettere a frutto le esperienze maturate individualmente e divulgarle per offrire, ad un sempre crescente numero di appassionati, le bellezze incontaminate dei Supramontes in particolare, e della nostra meravigliosa isola più in generale. L'esperienza e la passione dei soci fondatori ha permesso al gruppo di svilupparsi velocemente, individuando come ottimo strumento di divulgazione, l'affiliazione all'Associazione Speleologica Nazionale e Regionale, con successiva creazione della Scuola di Speleologia, una delle prime del circondario di Nuoro, attiva dal 1992. Puntualmente ogni anno vennero organizzati corsi di primo livello per l'introduzione alla Speleologia, uno sport affascinante che richiede una specifica preparazione, per consentirne lo svolgimento in tutta sicurezza e con il dovuto rispetto degli ambienti ipogei che si vanno a visitare. I corsi consistono in lezioni teoriche e pratiche tenute da istruttori e aiuto istruttori qualificati dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia, e si sono svolti con cadenza annuale dal 1992 ad oggi. Durante questi anni il nostro gruppo si è distinto per l'esplorazione e la divulgazione, tramite il Catasto Regionale delle Grotte, di numerose cavità, alcune sconosciute, altre già note nelle quali sono stati trovati nuovi rami; abbiamo dato inoltre il nostro contributo durante i lavori organizzati in seno alla Federazione Speleogica Sarda, lavori di notevole importanza che hanno contribuito a conoscere meglio gli imponenti sistemi carsici che la Sardegna nasconde.
IL CORSO DI 1°LIVELLO:
E’ un Corso organizzato in lezioni settimanali sia teoriche che pratiche, destinato a chiunque voglia avvicinarsi in perfetta sicurezza alla pratica dell’attività speleologica. Gli argomenti delle lezioni teoriche sono trattati in maniera comprensibile a tutti, e vertono sugli aspetti più importanti della pratica speleologica. Le esercitazioni servono ad apprendere le attuali tecniche di progressione in ambiente sotterraneo, e si svolgono anche in alcune delle più belle grotte dei sistemi carsici isolani, sotto la guida attenta e costante di istruttori adeguatamente preparati e riconosciuti dalla S.S.I. . L’obiettivo finale del Corso di 1° Livello è formare l’allievo sui principali aspetti della Speleologia e renderlo autonomo nella progressione in grotte armate con corde. Il Corso è omologato dalla Scuola Nazionale di Speleologia, ed è propedeutico ad eventuali corsi di perfezionamento tecnico e a quelli per divenire Istruttore di Speleologia.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO:
PRESIDENTE: Elisa GUNGUI
VICE PRESIDENTE: Renato CANNAS
CONSIGLIERI: Mario FORROIA Paolo PES Stefano GODDI Antonio SANNA Angela GUISO
"Un saluto a tutti con l'augurio di tutto cuore che la passione di vivere la natura, in ogni suo aspetto, non tramonti mai dentro di noi...che si tratti di Speleologia, Trekking, Torrentismo, Kayak, Arrampicata, Immersione...e altro ancora. E che sempre ci spinga un'animo capace di farci stare insieme con lealtà, rispetto e sincerità, divertimento e comprensione...al di la del dolceamaro sapore della quotidianità."
Salvo Fadda